36° giorno – 17 ottobre 2005 – Lunedì – al contachilometri 143.817 (Parz. 363 – TT 6.941)


Tutte le foto di questa giornata le trovi cliccando qui
La slideshow di questa giornata la trovi cliccando qui
Il percorso stradale lo trovi cliccando qui

Colazione e subito sul bus per Praça da Liberdade (foto 1), siamo alla Torre dos Clerigos (foto 2), per Avenida dos Aliados andiamo verso il municipio, passando da due chiese con immancabile azulejos (foto 3 e 4). Vogliamo subito vedere la Ribeira (Sito UNESCO) (foto 5) per scegliere un ristorantino dove a pranzo gustare le sarde arrostite o qualche piatto di baccalà. Ne scegliamo uno quasi sotto il ponte Dom Luìs I, ci viene suggerito, come piatto tipico di Porto, il “callo di Porto”, un saporosissimo piatto di trippa ed interiora, io prendo questo, mentre Rita, fedele al progetto, prende le famosissime sardine arrostite. Sono fatte sulla brace senza essere prima eviscerate, nessun problema, prima di mangiarle si porta via l'intera pancia e sono eccellenti. Come al solito porzioni abbondantissime, una sufficiente per due, e prezzi modici.
Al tavolo a fianco c’è una coppia brasiliana con cui scambiamo due chiacchiere, hanno anche loro due figli e i problemi sono gli stessi.

In Portogallo, compreso nel coperto di 2,00 o 3,00 euro, portano un piattino di olive ed altri stuzzichini e una formina di formaggio, che se non lo si è consumato, all’arrivo del primo piatto, viene portato via, salvo richiesta contraria. Il vino sarà sempre molto buono, un po’ caro, relativamente alla economicità del resto, per risparmiare ulteriormente si può prendere birre, che mi dicono ottime; non capisco nulla di "orzata fermentata", sono convinto che l'acqua nelle bevande è meglio che entri attraverso le radici della pianta. Scusate la digressione.

Facciamo una gran passeggiata per avviare la digestione del pantagruelico pranzo. Comperiamo dei dolci di pasta frolla, eccellenti, e del pane, una delusione, è crudo, crediamo sia un caso, ahimè scopriremo che è sempre così, per averlo quasi decente bisogna scegliere quello che secondo loro è bruciato. Rientriamo in campeggio perché io possa subire la solita umiliazione a burraco.

Foto 1 - Porto - Praça da Libertade // Foto 2 - Porto - Torre dos Clerigos

Foto 3 - Porto - Azulejos // Foto 4 - Porto - Azulejos

Foto 5 - Porto - A Ribeira
Cliccare sulla foto per ingrandirla - Per tornare al testo Alt e <- contemporaneamente

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.