46° giorno – 27 ottobre 2005 - Giovedì – al contachilometri 144.814 (Parz. 207 – TT 7.938)


Tutte le foto di questa giornata le trovi cliccando qui
La slideshow di questa giornata la trovi cliccando qui
Il percorso stradale lo trovi cliccando qui


Già da ieri sera il tempo ha cominciato a guastarsi, piove e tira vento, malgrado tutto ci avviamo a visitare i monumenti preistorici della zona: Menir (Foto 1) e il recinto megalitico di Monte de los Almendres (foto 02) e il dolmen detto Anta grande do Zambujero(Foto 3, 4), peccato che c’erano dei lavori in corso ma, sia pure da fuori, abbiamo potuto ammirare le dimensioni ragguardevoli, sicuramente superiori, almeno in altezza, del dolmen di Bagneux, che i francesi dicono essere il più grande al mondo.
Abbiamo la fortuna di documentare l’arrivo in Europa di una specie ornitologica, fino a qualche anno fa, prettamente africana, gli aironi guardabuoi (Foto 5).
Abbiamo anche la ventura di vedere della gente, la più stracciona che forse abbiamo mai visto nell'opulenta Europa, faro di benessere e democrazia, patria del wellfare; erano una ventina; donne con bambini in braccio e uomini, giovani e vecchi, tutti montavano a pelo una dozzina di cavalli; i loro unici bagagli erano degli enormi fagotti attaccati a coppie e posti di traverso sui cavalli; andavano per una ripida salita, che li rallentava, sotto un terribile acquazzone, senza un impermeabile o un ombrello, che comunque dato il vento e il volume d'acqua, sarebbero stati inutili. Quando li abbiamo incrociati ci hanno sorriso salutandoci. Erano degli zingari? Sembrava un antico esodo di profughi di chi sa quale guerra dimenticata.

Il viaggio ci porta in breve nuovamente in Spagna. Sotto una continua pioggia arriviamo a Merida, ove facciamo gasolio (10,00€ a 0,982) e ci fermiamo al decoroso Camping Merida (13,59€) http://personales.jet.es/proexcam/principal.htm proexcam@jet.es.


Foto 1 // Foto 2


Foto 3 // Foto 4

Foto 5
Cliccare sulla foto per ingrandirla - Per tornare al testo Alt e <- contemporaneamente

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta ad alcun titolo una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Il blog declina ogni resposabilità nel caso in cui la gratuità dei siti consigliati venisse meno.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07 marzo 2001.Alcune immagini e articoli presenti in questo blog sono state ottenute via Internet e come tali ritenute di pubblico dominio: di conseguenza, sono state usate senza nessuna intenzione di infrangere copyright.